mercoledì 18 luglio 2012

Mr Tangerine

Se ne è parlato ovunque, e se ne parla ancora: è il colore dell'anno 2012, direttamente dal "Pantone Fashion Color Reports" , Il Tangerine Tango.

Sul sito di Pantone si possono trovare notizie utili sul Tangerine Tango, sulla sua genesi, sul merchandising che ne è derivato e sulle collaborazioni che sono nate tra PANTONE e varie case di moda e cosmesi.

Tecnicamente il Tangerine Tango è un insieme di numeri che ne compongono il codice per i programmi di grafica; visivamente è un arancione molto vicino al rosso; sensorialmente è un colore energetico e vibrante.


Il rosso mandarino trova la sua naturale collocazione nella cosmesi, tra rossetti e smalti, ma si comporta bene anche nell'arredamento con qualche pennellata qua e là e nella decorazione di interni tra vasi di fiori e oggettistica.


Per quanto riguarda l'abbigliamento l'uso del Tangerine Tango si fa più complicato. 
Nonostante dalle passerelle di mezzo mondo vorrebbero farci credere che potremmo andare in giro ricoperte di arancione, ritengo che il modo più appropriato di indossarlo sia di dosarlo sapientemente, per esempio con gli accessori o i gioielli.
Questo colore, infatti, mantiene la sua forza espressiva vicino ad altri colori: si accende vicino ai toni freddi e diventa elegante vicino a quelli neutri; nel total look, al contrario, si spegne, perde vitalità... facendoci assomigliare a delle carote.
Senza contare le difficoltà di abbinamento con carnagione e capelli.


Quindi bisogna fare attenzione alle dosi, come gli alchimisti, ma una cosa è certa:  un tocco di "tangerine" negli outfit di questa caldissima estate, ci aiuterà a superare la calura e non solo... perché è un colore magico!
E' il colore dell'allegria, del benessere, della gioia, ma anche della saggezza. La tradizione orientale collega l'arancione alla devozione religiosa. Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore e alla felicità. Nella Cabbala ebraica significa splendore.
Ha azione energetica, ma non eccitante come il rosso. Stimola l'appetito, aiuta a rimettere in circolo l'energia bloccata ed elimina la sonnolenza mattutina. E' utile in caso di tendenza alla procrastinazione, insoddisfazione, paura, pessimismo.
Favorisce la comprensione profonda delle cose e sviluppa saggezza.
Si può utilizzare  in caso di: smagliature, rughe, crampi, anemia, asma, aterosclerosi, depressione, esaurimento nervoso, psicosi, malumore, claustrofobia.
  [cit. da cromoterapia]


Anna


1 commento:

  1. che splendido post su questo colore meraviglioso!
    bravissima Anna!
    un bacione grande grande!

    RispondiElimina

fatevi riconoscere