mercoledì 13 luglio 2011

A tutta Lista - I Libri

L'estate è arrivata, era sulla lista, siamo più o meno tutti pronti per le vacanze, magari per un bel viaggio.


ESTATE!
I prossimi post saranno dedicati a... Liste di "cose" da vedere, da fare, da portare in vacanza.


Adoro fare le liste. 
Fare le liste significa mettere in ordine i pensieri, farsi trovare preparati (da cosa, non lo so) non dimenticarsi le cose importanti.

Voglio iniziare con una cosa facile, facile... 






Che vacanza sarebbe senza un bel libro (o due, o tre, io sono arrivata persino a quattro) da portarsi in vacanza/viaggio?

Dunque: FARE UNA LISTA DI 10 LIBRI, comprarli tutti, ovviamente, e poi scegliere quelli indispensabili.


1 - Alla ricerca di Hassan: metà romanzo, metà diario di viaggio. Per chi si sposta in Medio Oriente, per chi è curioso di conoscere le altre persone, per chi ama le famiglie numerose.
2 - XY: giallo psicologico ambientato d'inverno in un paese di montagna immerso nel gelo e nella neve. Per chi ama leggere velocemente, per chi non avrà l'aria condizionata.
3 - La Vita Davanti a sé: un bambino racconta la sua infanzia molto particolare. Per chi sa che i bambini fanno sempre, e comunque, ridere, per chi si vuole anche commuovere.
4 - Zia Mame: romanzo leggero, a tratti comico ma moooolto chic. Per chi vuole conoscere l'origine di "Sex and the City", per chi ama New York, per chi persegue l'eleganza, per chi ha una zia "originale" (chi non ne ha?).
5 - Dai Diamanti Non Nasce Niente: saggio storico/politico sul giardinaggio... Per chi si fida di Serena Dandini, per chi ama sfoggiare un libro veramente BELLO, per chi vorrebbe portarsi le amate rose in crociera.
6 - Alice Nel Paese Delle Meraviglie: tradotto da Aldo Busi. Perché una favola non è soltanto una favola. Per chi voleva oltrepassare lo specchio, per chi ha visto il film di Tim Burton e il cartone Disney, per chi odia le bionde, per le bionde.
7 - Suicidi Dovuti: romanzo ambientato in un paese, descrive gente di paese, mentalità di paese, stranezze di paese e manie dei paesani. Per chi verrà a fare le vacanze dalle mie parti, per chi ama la scrittura "scritta bene", per chi pensa che Aldo Busi sia un genio e per chi non capisce perché molti pensano che lo sia.
8 - Rough-Guide: ovunque vogliate andare, queste guide sono le più complete, attinenti e comprensibili che esistano. Per chi vuole sentirsi parte del luogo che visita, per chi vuole risparmiare, per chi dentro è un po' "ruvido".
9 - Guida Galattica per Gli Autostoppisti... Romanzo. Per chi non è venuto fuori dall'era psichedelica.
10 - Vertigine Della Lista. di Umberto Eco: "Ci sono liste che hanno fini pratici e sono finite [...] ma ve ne sono altre che vogliono suggerire grandezze innumerabili e che si arrestano incomplete ai confini dell' indefinito"...per chi, come me, tanto normale non è.
Anna Greco 


[per le recensioni aNobii.com e relativa Facebook-app]
[immagine dall'album Summer di Manuela G.]

2 commenti:

fatevi riconoscere