venerdì 31 agosto 2012

Vi presento la Germania

Quando si rientra da un viaggio il tormentone è sempre lo stesso: "Vieni da me a vedere le foto della vacanza?"; in tempi di social networks questo si traduce in profili e bacheche intasati di album fotografici delle suddette vacanze, come se il resto del mondo fosse interessato ad ogni singolo marciapiede, insegna, cupola che abbiamo immortalato.



Fino a poco tempo fa non amavo questo comportamento, lo trovavo narcisistico e noioso, ma in un periodo dove le brutte notizie arrivano copiose ogni giorno,  penso che sia legittima la necessità di condividere le esperienze positive, "lanciandole" sulla rete come fossero un antidoto.
Per questo, e per il mio narcisismo, mi associo al trend, e racconto la mia seconda vacanza in Germania.

Sarebbe stato troppo semplice infilare le foto una dietro l'altra... per cui ho deciso di farne una presentazione, il risultato finale è alquanto casereccio ma dignitoso (Ciao Steve Jobs! E grazie ancora).
Le foto non le ho scattate io, ma sono frutto della pazienza e della costanza dei miei compagni di viaggio.
Per motivi di (sacrosanta) privacy ho omesso quelle che ritraevano i miei amici, a parte qualche scatto rubato a Max.

Eravamo in 4 con un'automobile, un budget ristretto e 8 giorni a disposizione...


Alcune cose da sapere sulla Germania:
  1. Un litro d'acqua può arrivare a costare più di 6 euro, un litro di birra ne costa circa 3, quindi SI BEVE LA BIRRA. Io che sono una pivella ho tenuto una media di mezzo litro di birra al giorno.
  2. Ci sono tantissime biciclette, molte di più di quante siano le automobili, e le piste ciclabili coincidono spesso con la corsia pedonale, si rischia di essere travolti anche da pedoni frettolosi. La regola è che "il più lento viaggia a destra".
  3. L' 80% delle abitazioni e i centri storici delle principali città della Germania sono stati rasi al suolo dai bombardamenti alla fine della Seconda Guerra Mondiale. In poco più di 60 anni è stato ricostruito TUTTO, nel migliore dei modi e con orgoglio.
  4. I tedeschi sono persone gentili, Gentili, GENTILI.
  5. In Germania si mangia bene, e tanto, a prezzi contenuti ma consiglio di non separarsi dal dizionario tascabile, per andare sul sicuro ordinare il Pesce Fritto!
  6. A Dangast (Mare del Nord) la marea che si ritira per svariati Km in pochissimo tempo è uno spettacolo indimenticabile!

Anna

[NB. la colonna sonora della presentazione è "Ring Ring" degli ABBA, cantata in tedesco, la cosa più trash e più tedesca che io abbia trovato per accompagnare degnamente il mio capolavoro]

4 commenti:

  1. Chica ma che cacchio di canzone hai pescato????? :-)
    Tamarrissima!!!
    Ma gli Abba non sono svedesi?
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola "Anonima Chica"!
      Gli Abba sono svedesi ma questa canzone è in tedesco... i misteri della discografia!
      <3

      Elimina
  2. ciao Anna, mi dissocio ... a me le foto dei viaggi sui blog piacciono. perché mi piace seguire le mie amiche blogger in quello che fanno e perché posso farmi un'idea dei luoghi da esperienze reali. e non da riviste, che sono costrette a pubblicizzare determinati posti. quindi le tue foto sono gradite!!!
    ti sei scordata i wurstel!!!!
    un bacione
    momben

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, mi sono ricreduta ultimamente.
      Come scrivo nel post, credo che sia la voglia di BELLE NOTIZIE!

      Aspettiamo i tuoi reportage!

      e ben tornata!

      Elimina

fatevi riconoscere